List of products by brand Regina
Regina viene fondata nel 1919 con il nome “Società Italiana Catene Calibrate Regina” ed opera nel settore della produzione di catene e ruote libere per biciclette, ciclomotori e motociclette.
Fra la I e la II Guerra Mondiale Regina inizia la sua produzione di catene industriali e per motocicli, avvicinandosi anche ai mercati internazionali. Nel 1956 Regina fonda Polimeccanica, una filiale produttiva a Buenos Aires (Argentina), tutt’ora attiva.
Nel 1958, il Gruppo costituisce Rex Regina a Olginate (Italia), una joint venture per la produzione e la commercializzazione di catene industriali, una realtà dedicata al mercato europeo, che durerà 20 anni, fino al 1977, quando Regina ne acquisirà la piena proprietà.
Nel 1982, viene fondata a Latina (Italia) l’unità produttiva di trasportatori in acciaio inox, catene in plastica, nastri e componenti.
Nel 1985 Regina costituisce Regina Warner a Cernusco (Italia), una joint venture per fornire catene di distribuzione per l’industria automobilistica al mercato europeo. Sempre nel 1985 Regina entra nel mercato nordamericano con la costituzione di Regina USA a Milwaukee, WI.
Negli anni 90 il Gruppo cresce in maniera significativa a livello internazionale, aprendo filiali di vendita in Messico, Inghilterra e Francia, e fondando, nel 1993 una joint venture in Cina dedicata alla produzione di componenti per trasmissione di potenza per biciclette.
Nel 2004, a Tianjin (Cina), nasce una filiale per la produzione e la commercializzazione di catene e nastri per il trasporto. Tale mossa strategica ha permesso al Gruppo Regina di guadagnare una posizione leader nel mercato cinese di trasportatori e catene industriali di alto livello.
Nel 2008 viene fondata una filiale per la produzione di catene industriali in Spagna.
Nel 2010 viene aperto un ufficio commerciale nei Paesi Bassi, al quale ne segue un altro, nel 2015 in India.
Nel 2017, a Dortmund (Germania) viene creato un magazzino strategico altamente assortito.
Regina è proprietà della stessa famiglia da ben 4 generazioni.